mercoledì 24 febbraio 2010

Tortellini in brodo


Sono buonissimi in brodo!
mio figlio ha detto... "mamma, questa volta... hai superato te stessa!"
ed io... "no Clà , non è tutto merito mio, ho preso spunto da Paoletta... modificando alcune cose al mio metodo"
Il gusto gradevole e delicato è dato dalle giuste proporsioni degli ingredienti.
Il ripieno è meglio prepararlo il giorno prima, i sapori si fondono sprigionando un gusto deciso e piacevole al palato.

Ingredienti per il ripieno - quantità per 8 uova
100 gr di carne tenera di vaccina
200 gr di vitellone
200 gr di arista di maiale
3oo gr di mortadella
250 gr di prosciutto dolce
200 gr di parmiggiano
3 uova
noce moscata
Io non ho messo sale perchè il prosciutto e il parmiggiano rende l' impasto già saporito, poi ognuno fa a proprio gusto.
Tagliare a fette la carne e cuocerla sulla bistecchiera (così mi ha insegnato Paoletta)
Con il mixer tritare la mortadella, il prosciutto e la carne cotta, mescolare un po' con le mani e ripassare di nuovo nel mixer per rendere la grana più fine (si scioglierà in bocca senza sentire grumi)
Poi aggiungere il parmigiano, la noce moscata (che è meglio amalgamarli insieme in precedenza, per una migliore distribuzione nell'impasto) e infine le uova. Amalgamare bene il ripieno e riporlo in frigo.

Ingredienti per la sfolglia
8 uova
800 gr circa di farina (metà semola rimacinata e metà doppio 00..)
Impastare uova e farina, formando una palla consistente, morbida e liscia e metterla in frigo a riposare per circa mezz' ora. Poi, se vi è possibile, rigorosamente fare la sfoglia a mano.
Stendere un pò per volta la pasta perchè se si asciuga troppo non si riesce a chiudere i tortellini...

"I tortellini hanno il bordo liscio"... ma dato che il mio mitico attrezzo ha le rotelline seghettate, i miei tortellini escono fuori con i pizzzetti! :) Ritagliare tanti quadrati di circa...3cm...o... 3,5 cm.







sono buonissimi in brodo...vi consiglio qesto chiarificato , un piatto per questi giorni di festa ...Buona Pasqua!

20 commenti:

  1. Che buoni adoro i tortellini fatti in casa e sopratutto in brodo bravissima !!!!

    RispondiElimina
  2. mamma che belli!!io li ammiro e vorrei mangiarli non solo con gli occhi...brava ti son venuti perfetti!!!!fortunati in casa..baci

    RispondiElimina
  3. ma che meravigliaaa... bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. se i tortellini mi venissero come i tuoi li preparerei ogni giorno!!!
    la prossima volta che li prepari mi inviti? :)
    sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  5. Sono veramente felice che tu abbia lasciato un commento al mio ultimo post così ho potuto incontrate il tuo blog, s p l e n d i d o!!!
    Ti ho aggiunto subito ai blogs che seguo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  6. ma che brava! tortellini meravigliosi e foto bellissime.

    complimenti!

    e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  7. Très beaux tortellini. BRAVO!!!

    RispondiElimina
  8. Semplicemente stupendi, perfetti (che manualità!) Immagino il loro profumo da crudi e il loro spaore da cotti...mmm

    RispondiElimina
  9. Veramente belli complimenti!!, adesso ci provo anch'io -)

    RispondiElimina
  10. Sono favolosi, complimenti!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. che belli !! bravissima =)


    ps. ti ho inserita tra i LINK dei miei blog preferiti ! (http://www.mozzaincarrozza.com/)
    spero farai lo stesso =))) ecco come, se ti va:
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    a presto e buon 2011 !

    RispondiElimina
  12. Ti sono venuti benissimo, che brava!!
    Io me ne intendo di pasta all'uovo ma a questi ancora non ci arrivo, cmplimenti davvero!!

    RispondiElimina
  13. Che bravura e che bontà, complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  14. Patty, te l'ho detto anche in FB, sono da 10 ma che dico 10, 10 e lode, ma che dico 10 e lode...6+...ahhahah
    Mamma mia che figuraccia ho fatto, ti giuro che ci sto ancora pensando..
    Baci

    RispondiElimina
  15. farli a mano richiede una pazienza unica, grande :)

    RispondiElimina
  16. BRAVA PATRIZIA ANCHE IO A CASA HO QUEL SIMPATICO ATTREZZINO MOLTO UTILEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  17. Patty sono venuta a curiosare i tuoi primi e sei bravissimaaaa uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  18. non sono bellissimi, ma anche tantissimi!

    ci illustri la tecnica per la chiusura?

    stendere a mano significa che usare l'imperia crea un problema?

    thanks for sharing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente volevo dire...

      non sono SOLO bellissimi, ma anche tantissimi! :)

      Elimina