venerdì 3 aprile 2009

Orecchiette con broccoletti


Nei miei primi piatti, che faccio quasi tutti i giorni, utilizzo sempre tanta verdura e sempre di stagione. I broccoletti, che abbiamo mangiato una volta a settimana per tutto l'inverno, stanno lasciando il posto ai caciofi , agli asparagi... la nuova verdura di stagione.

Ma dato che ancora si trovano freschi, oggi mi dedicherò a prepareare le mitiche orecchiette ai broccoletti!


Questa pasta, che tutti noi conosciamo bene, la posto per i miei ospiti stranieri che mi chiedono gli ingredienti, e il procedimento da seguire. Loro sono molto amanti della nostra cucina italiana e vorrebbero imparare qualche ricetta.

Procedimento:

Tagliare le cimette e metterle a bagno.
Scaldare l'acqua per la pasta.
Nel frattempo, in una pentola capiente, rosolare bene nell'olio quattro o cinque filetti di alici sott'olio a pezzetti, due spicchi di aglio, peperoncino.

Per dare più sapore le alici si devono disfare quasi come se si bruciassero.

Per la cottura della pasta e dei broccoli , c'è due metodi: conoscendo il tempo di cottura delle orecchiette che è di circa 13° e i broccoletti che sono teneri è di 7° o 8°, alcuni mettono a cuocere prima le orechiette e dopo 3° o 4° nella stessa pentola, buttano anche i broccoletti cosi terminano di cuocere insieme.

Altri , cucinano i broccoli a parte, poi a parte le orechiette e si uniscono tutti e due gli ingredienti nella pentola dove abbiamo rosolato le alici.

Saltare un pò il tutto, se necessario unire un pò di olio, un pò dell 'acqua di cottura,
in modo che la pasta non rimanga asciutta. Servire con una spolverata di parmiggino... ma il top è usare il pecorino romano!

Bon appetit! :)

Gallinella " alla maniera dei marinai "


A mia figlia piace molto il pesce... sono andata in pescheria a vedre se c'era qualche bel pesce e ho visto questa gallinella, dall'occhio vispo che più fresco di così non si può...


Avevo letto da qualche parte questo modo di cucinarla "alla maniera dei marinai"... e cioè: "Se la cucinavano appena pescata, in pentola, veloce, veloce, con olio, pomodoro e prezzemolo e se la gustavano inzuppando crostoni di pane nel suo sughetto..."
Questo pesce è buono nelle zuppe , nei sughi.... ma ognuno la può fare come vuole, l'importante è l'occhio vispo!!! :)

Procedimento:

In una pentola antiaderente, mettere tutto a freddo.

Adagiare la gallinella nell' olio, salare, due pezzetti di cipolla, uno spichio d'aglio, un pezzetto di peperoncino, poi unire i pomidorini tagliati a metà, un cucciaio di aceto, un pò di vino bianco, prezzemolo tritato fine.

Per dare al sugetto quel bel colorito, io metto una punta di concentrato di pomodoto.
Far cuocere per circa 20° a pentola coperta.