giovedì 11 giugno 2009

Seppie con piselli

Erano le ultime settimane di maggio.... c'èra un caldo "afoso" sopra i 30°, il mare era piatto. Quando è così , si pescano moltissime seppie e i prezzi si abbassano un pò, il periodo migliore per fare provvista per i prossimi mesi..

Il mattino di buon ora sono andata al porto, i pescatori erano arrivati da poco, il molo era pieno di gente che faceva la fila per comprare le seppie.

Anche io ne ho presi diversi chili...un pò più piccole per il sugo....più grandi per farle lesse per antipasto... alchune erano enormi, il pescatore mi ha consigliato di usarle in umido con i piselli o con i carciofi.

Loro te le puliscono li, in mare, tolgono la saccettina del nero, le sciacquano bene nell'acqua, così rimangono bianche e si possono congelare subito e non perdono la loro freschezza.

Ieri ho deciso di fare le seppie con i piselli, presi dalla mia contadina di fiducia. :)



E più facile togliere la pelle quando non sono del tutto scongelate, poi si tolgono bene le interiora, gli occhi, il becco, io con le forbici taglio anche le ventose dai tentacoli, in fine si sciacquano in acqua corrente e si asciugano un pò.

Si taglia a pezzi non molto piccoli.
In una pentola mettiamo l'olio, la cipolla tagliata fine, dopo qualche secondo uniamo la seppia a pezzi, e lasciamo rosolare bene, così che sprigiona tutto il suo sapore. Quando sentiamo che l'olio "sfrigola" un pò... sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e si lascia evaporare velocemente.

Asciugato il vino. mettiamo un po di passata di pomodoro e un po' di concentrato, si aggiunge due dita di brodo vegetale, sale e pepe o peperoncino a piacere e si lascia cucinare lentamente,

Io ho l'abitudine di cucinarla nella pentola a pressione, così in un quarto circa è cotta,"attenzione a non far passare di cottura, poi diventa troppo molle e non è gradevole" unisco i piselli e faccio cucinare ancora per altri dieci minuti aggiungendo brodo se ne occorre.

Questo è un piatto semplice, delle nostre tradizioni anconetane... ma gustoso e alla fine, non dimenticate di fare la scarpetta con dei crostoni di pane abbrustoliti! :)

11 commenti:

  1. Buone! Quanto tempo è che non ne mangio, mi hai fatto proprio venir voglia!

    RispondiElimina
  2. Ah questo è uno dei miei piatti preferiti!! brava!!

    RispondiElimina
  3. ciao Patty, grazie per la visita al mio blog, ti linko così non ti perdo di vista! a presto.

    RispondiElimina
  4. Buonissime!!!!
    Le faccio spesso anch'io (la mia mamma è anconetana)...
    Scusa l'intrusione passavo di qui e questo delizioso profumino mi ha invogliata... spero non ti dispiaccia...
    Ti lascio una buona notte e se ti aggrada farmi visita sei la benvenuta... ciao ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Patty!!! anche io le faccio così!!! però non le faccio spesso perchè purtroppo mio marito non mangia il pesce! è allergico!! però per i bimbi e per me non lo faccio mai mancare!! un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. buona io alla fine metto anche 2 cucchiai di panna

    RispondiElimina
  7. Right heге is the perfect ωebpage for anybody whо ωants to finԁ out abοut thіѕ topіс.

    Υou undеrѕtanԁ so muсh іts аlmost hаrd to агgue ωith
    уοu (not that ӏ reаlly wοuld want tо…НaHa).
    You cеrtainly ρut а branԁ nеw spin on a subјect that haѕ been wrіttеn abοut foг decaԁes.
    Wondeгful stuff, ϳust great!

    my site :: vida vacations

    RispondiElimina
  8. Magnifіcent іtems from you, mаn.
    I have have in minԁ your stuff prіoг tο anԁ yоu're simply extremely wonderful. I really like what you have got right here, really like what you'rе sayіng and thе best way during ωhich you are saying it.
    You're making it entertaining and you still care for to stay it sensible. I can not wait to learn much more from you. This is really a great site.

    My website - Lloyd Irvin

    RispondiElimina
  9. I for all tіme emailed thiѕ ωebpage poѕt page to
    all my fгienԁs, аѕ if lіke to rеaԁ it aftеr that my cоntacts ωill too.


    my wеbρagе reputation management

    RispondiElimina
  10. With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright
    infringement? My site has a lot of unique content
    I've either created myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it up all over the web without my authorization.
    Do you know any solutions to help reduce content from being ripped off?

    I'd genuinely appreciate it.

    my web-site; Doug Pitassi

    RispondiElimina