martedì 14 aprile 2009

Cannelloni con la ricotta e spinaci


Sono leggeri e delicati, a volte si preferiscono a quelli di carne. L'impasto per il ripieno meglio prepararlo in anticipo, perchè così prende più sapore.
Pulire bene gli spinaci lavandoli in abbondante acqua, e lessarli per pochi minuti . Dopo averli strizzati bene, metterli nel tritacarne, così vengono più sottili e si amalgano meglio con alla ricotta. Alcuni preferiscono la ricotta di pecora, dal sapore più deciso, io ho usato quella di mucca, perchè è più leggera.


Ingredienti per il ripieno
8 hg. di ricotta
3 hg. di spinaci ben strizzati
1 mozzarella(maccinata sottile nel tritacarne)
2 hg. di parmiggiano
1  uovo
un cucchiaio scarso di noce moscata
sale e pepe qb.


E difficile dare delle dosi giuste, io ho impastato 6 uova e mi è avanzato un pò di ripieno, me ne sono venuti 2 lastre grandi da 32 cannelloni. Si impasta: uova, farina, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, formare una palla e lasciarla riposare in frigo per circa mezz'ora. Si stende, formando delle strisce larghe non più di 12 cm (io ho usato la ma cchina per stendere la sfoglia).

Si lasciano asciugare un pò, poi si tagliano tanti rettangoli da circa 9 cm. Cuocerli per pochi minuti in acqua bollente salata, poi immergeli in una vaschetta d'acqua salata per farli raffreddare, dopodichè stenderli su un canavaccio.


Usando una sac a posc piena del ripieno, si formano i cannelloni arrotolando ad uno ad uno i rettangoli di pasta. Sul fondo della lastra si mette qualche fiocchetto di burro e si ricopre con della besciamella fluida. (Besciamella: si fa sciogliere un pezzo di burro, si unisce 3 cucchiai colmi di farina e piano , piano un litro di latte, sale, noce moscata e si porta a bollore.)


Io ho versato sulla besciamella anche un pò di sugo leggero senza carne, fatto con un pò di spezzatino e un pezzo grande di carne da umido che poi ho affettato per secondo.


Cospargere il tutto con del parmiggiano, qualche fiocco di burro e si mettere in forno caldo a 180° per circa 45 m.