domenica 20 maggio 2012

Biscotti filet




Martina ha fatto la comunione e le ho preparato dei biscotti  segnaposto, sul piatto di ciascun commensale.

I biscotti sono di una semplice ma profumata frolla 
Frolla al limone
500 g. farina 00
250 g. burro
150 g. zucchero al velo
1 uovo intero e un tuorlo
1 pizzico di sale
2 cucchiai di Marsala la buccia grattugiata di 1 limone

Metto burro un pò morbido a tocchetti, zucchero, il sale nel Kenwood e faccio amalgamare  bene, poi aggiungo l'uovo e gli aromi, quando si sono ben incorporati, la farina, lo lascio lavorare fino a che non ottengo una palla.
Metto in frigo a riposare per qualche ora avvolta nella pellicola...si può anche congelare, ma prima di utilizzarla la lascio scongelare in frigo per una giornata in modo che torni alla temperatura gradatamente.
E importante, quando abbiamo steso la pasta ad uno spessore di 5 mm. farla freddare in frigo, cosi è più soda e quando andremo a tagliare i biscotti sarà più facile e verranno perfetti.
Quando li abbiamo ritagliati tutti, ci accorgiamo che i biscotti alla temperatura ambiente si sono un pò ammorbiditi, io li riporto in frigo per un'altra mezz'oretta, e li passo in forno
a una temperatura di 170° per 10 m.controllare che non si scuriscano troppo.
Spesso li preparo qualche giorno prima, poi li decoro con la ghiaccia.


ho scelto la forma a cuore, prima si definisce il bordo della parte da riempire, usando un beccuccio n°2, poi si riempie con la ghiaccia colorata dalla consistenza run-out e si lascia asciugare per una notte.
Il giorno dopo, per fare il filet, lavorare la ghiaccia a una consistenza ferma ("trellis"work) ho usato il beccuccio n°1.
Iniziare con le righe orizzontali.


Poi quelle verticali, seguendo le forme del biscotto.
Sui libri di ricamo si può prendere spunto per creare il disegno e riportarlo sul biscotto, riempendo i punti con una ghiaccia più liscia, run-out
Così si crea un bellissimo pizzo.



studiando sul libro di Tecniche di pressure piping di Eddit Spence , ho cercato a malapena di riprodurre  un piccolo abbozzo, .....ciò provato.....fresie, mughetto e tulipano...



mughetto


fresia

                                                           
                                                                    e ancora tanti  ricami 



            ne ho fatti alcuni con frolla al cioccolato, profumatissima e buoni al  gusto.

Biscotti al cioccolato 


250 g. di burro
300 g. di zucchero
2 uova
375 o 435 g. di farina ( leggere sotto)
60 g. di cacao in polvere
un pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
un cucchiaio di rum
facoltativo  un pizzico di lievito

Mescolare burro a pomata e zucchero insieme, poi aggiungere le uova, vaniglia, aroma, cacao e, quando abbiamo un composto omogeneo, la farina in trè volte ( io aggiungo solo 375 di farina, viene un impasto molto morbido, riposare in frigo e meglio cuocerli il giorno dopo.
se si vuol far riposare solo qualche oretta, meglio aggiungere 435 g di farina,  far un impasto più sodo...e poi  a raffreddare in frigo.
Stendere l'impasto in mezzo a due fogli di carta forno, prima di ritagliare i biscotti , rimetto la pasta stesa in frigo, così mantengono meglio la forma. 
Cuocere in forno a 180 per 8 minuti.