Il salmone fresco si riconosce per l'occhio vivo, per le branchie rosate e umide, per la carne elastica e soda, oltre al caratteristico colore rosato brillante.
Vivendo in acque fredde il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi, utili per isolare il corpo e mantenere costanti le temperature interne. E' considerato un pesce grasso ma molto salutare in quanto i grassi in esso contenuti riducono il colesterolo cattivo ed aumentano il colesterolo buono.
Dal punto di vista nutrizionale è inoltre ricco di proteine e fosforo, oltre ad avere un discreto contenuto in calcio e ferro.
"Servono 700 mg di omega 3 al giorno che possono essere coperti con 30 g di salmone. Il segreto del salmone per la bellezza e per la giovinezza è la ricchezza in acidi grassi omega 3 che svolgono una funzione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari. agli omega 3 il salmone apporta anche notevoli quantità di vitamina D che promuove l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione dello scheletro." Se lo acquistate intero eliminate pinne, squame e viscere, sarebbe meglio non lavarlo ma passarlo con un panno umido, naturalmente pulito.
Il segreto per tagliare le fettine perfette e di bella presenza è congelare il trancio che volete marinare.
Prima di affettarlo aspettare qualche minuto che si scongeli un po....
Con un coltello ben affilato si tagliano a fettine non molto sottili, onde evitare che poi si sfaldino.
Il taglio è obliquo e preciso così le fette vengono più grandi e di bella presenza.
In un ciotola di vetro disporre le fette di salmone a strati, a ogni solaio salare, pepare e versare l'aceto di mele ( è meno forte ) un pò di vino bianco e olio (io uso metà exstra vergine e metà semi di girasole )
Chiudere la ciotola e porla in frifo per una notte.
Il giorno dopo, controllare che le fette cotte dall'aceto, hanno cambiando colore, di un rosa pallido.
Qesto ci fà capire che il salmone è pronto.
Si rovescia la ciotola sul colapasta , si lascia riposare per qualche minuto....deve scolare bene tutto l'aceto.
Si dispone di nuovo a solai ricoperto di olio exstra vergine, con qualche ciuffetto di prezzemolo e qualche filetto di cipolla .
In frigo in una ciotola a chiusura ermetica si mantiene per una settimana.
Così le fettine sono sempre pronte per essere messe in tavola come antipasto su un letto di rucola e una spolverata di pinoli ....... stuzzicante e appetitoso !!! ;-)